Cisgiordania: le forze israeliane assaltano la Birzeit University, sparano e arrestano gli studenti

Articolo originariamente pubblicato su The Middle East Eye e tradotto in italiano da Rete Italiana Ism

Birzeit condanna l’”attacco palese” e chiede la protezione delle istituzioni educative

Soldati israeliani arrestano gli studenti dopo aver preso d’assalto la Birzeit University (Screengrab)

Almeno uno studente palestinese è stato ferito dal fuoco israeliano e altri quattro sono stati arrestati mentre i soldati hanno preso d’assalto l’Università di Birzeit vicino a Ramallah lunedì.

Un gruppo di agenti israeliani sotto copertura, noto come Mustarebeen, è entrato nel campus dell’università dal cancello settentrionale e ha sparato proiettili veri contro gli studenti, ha affermato la Birzeit University in una dichiarazione pubblicata su Facebook.

I soldati hanno aperto il fuoco per tenere lontani gli studenti mentre effettuavano i loro arresti, ferendo due persone, secondo l’agenzia di stampa palestinese Wafa.

Un video condiviso dai media palestinesi locali mostra Ismail Barghouti, uno degli studenti arrestati, che riceve cure in un ospedale dopo il raid.

Gli altri quattro studenti che sono stati arrestati sono Qassam Nakhleh, Abdel Hafez Sharbati, Walid Harazneh e Muhammad al-Khatib, secondo Wafa. Sono membri attivi del sindacato studentesco dell’università.

La Birzeit University ha condannato l’”attacco palese” e ha invitato i gruppi internazionali e per i diritti umani a proteggere le istituzioni educative. Ha aggiunto che il suo avvocato sta ora lavorando per conoscere le condizioni degli “studenti rapiti”.

L’esercito israeliano ha affermato in una breve dichiarazione che durante l’arresto di un “palestinese ricercato” a Birzeit, l’uomo ha cercato di scappare “così le forze gli hanno sparato e lo hanno ferito”.

Diversi gruppi palestinesi hanno condannato il raid.

Hamas ha affermato in una dichiarazione che le forze speciali israeliane “hanno commesso un nuovo crimine infiltrandosi nel campus dell’Università di Birzeit e sparando agli studenti”.

“Condanniamo fermamente la ricerca da parte delle forze di occupazione del movimento sindacale studentesco, il rapimento di studenti e l’assalto alle università”, ha affermato il gruppo.

Il Fronte popolare per la liberazione della Palestina (PLFP) ha definito il raid “una barbara incursione israeliana” in una dichiarazione rilasciata ai media locali e ha chiesto “la protezione degli studenti e delle istituzioni accademiche”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *