Articolo pubblicato originariamente su Pagine Esteri
Almeno 17 persone sono state uccise e decine ferite negli attacchi aerei israeliani di questa mattina sul centro e il sud di Gaza, ha riferito l’agenzia di stampa palestinese Wafa, nonostante Israele abbia annunciato una “pausa tattica” in alcune aree della Striscia.
I soccorritori hanno recuperato i corpi di 13 palestinesi uccisi negli attacchi su una casa e alcuni negozi nel campo profughi di Nuseirat. Gli aerei israeliani hanno colpito anche una abitazione nel campo di Bureij, provocando la morte e il ferimento di numerose persone.
Raid aerei anche sui terreni agricoli nell’area di Al Mufti, nel nord del Nuseirat, e nella parte orientale di Deir Al Balah.
A Rafah, le forze israeliane continuano la loro avanzata in diverse zone della città, accompagnate da colpi di artiglieria, e controllano ora, nonostante l’opposizione di combattenti palestinesi, il cosiddetto Corridoio Filadelfia e si preparano ad occupare le aree di Shabura e Tel Al Sultan. Nel nord di Gaza, i militari hanno preso di mira i quartieri di Tel Al Hawa e Al Zeitoun, a Gaza city.
Il Ministero della Sanità di Gaza ha riferito nel suo ultimo bollettino che 37.347 persone sono state uccise lì dall’inizio della guerra Israele-Gaza, con almeno 85.372 feriti.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità intanto ha chiesto l’evacuazione di circa 10.000 palestinesi feriti o gravemente ammalati al di fuori della Striscia di Gaza e la riapertura del valico di Rafah chiuso da quando, all’inizio del mese scorso, è stato occupato dalle truppe israeliane.
Faccio mia la Preghiera del patriarca di Gerusalemme, sperando che le sue parole vengano ascoltate e accolte.
Senza parole. Siamo tutti responsabili....se c'è ne laviamo le mani....complici!
Signore Padre d'amore, ti prego ascolta il grido di dolore di tutte queste anime innocenti che stamno pagando con la…
Una preghiera
Mi è insopportabile la morte di un solo bambino, di una sola donna, di un solo uomo, tanto più se…