Articolo originariamente pubblicato su Middle East Eye e tradotto in italiano da Bocche Scucite
Più di 850 case e strutture palestinesi sono state distrutte da Israele nel 2021, comprese 160 unità a Gerusalemme Est, secondo B’Tselem (AFP)
La demolizione del centro, che serviva 20.000 persone, è avvenuta nonostante fosse stato presentato un ricorso.
Ieri mattina, martedì 4 gennaio, le autorità israeliane hanno demolito senza preavviso un centro medico nella Gerusalemme Est occupata.
I bulldozer sono arrivati la mattina presto, mentre le forze di sicurezza hanno isolato l’area intorno al centro medico Abdallah al-Shaikh, dove stavano venendo curate alcuni pazienti, nel quartiere a Jabal al-Mukaber, prima che la demolizione fosse effettuata.
Ghassan Jalajel, direttore del centro, ha riferito all’agenzia di stampa palestinese Wafa che l’edificio è stato abbattuto senza preavviso, nonostante un appello precedentemente presentato ai tribunali israeliani contro l’ordine di demolizione. Metà del centro, che serviva 20.000 persone che vivono nel quartiere, è stato demolito.
GUARDA IL VIDEO DELLA DEMOLIZIONE
SEmpre nella giornata di ieri i bulldozer israeliani hanno raso al suolo parti di una casa palestinese nel quartiere di Beit Hanina, nella parte nord di Gerusalemme.
Dopo che la sezione superiore dell’edificio a due piani è stata distrutta, la demolizione è stata fermata quando la famiglia ha ottenuto un ordine del tribunale che metteva fine alla demolizione.
Le autorità israeliane effettuano regolarmente demolizioni di case e imprese di proprietà palestinese nella Cisgiordania occupata e a Gerusalemme Est, con il pretesto che si tratta di edifici senza permessi.
I permessi di costruzione palestinesi sono raramente approvati dalle autorità israeliane.
Secondo Peace Now, nei nove anni tra il 2009 e il 2018, le autorità israeliane hanno rilasciato un totale di 98 permessi di costruzione per i palestinesi, su 4.422 richieste di permesso presentate.
Più di 850 case e strutture palestinesi sono state distrutte da Israele nel 2021, comprese 160 unità a Gerusalemme Est, secondo l’organizzazione israeliana per i diritti umani B’Tselem.
Le demolizioni dello scorso anno hanno fatto sfollare circa 900 persone, tra cui 463 minori.
Faccio mia la Preghiera del patriarca di Gerusalemme, sperando che le sue parole vengano ascoltate e accolte.
Senza parole. Siamo tutti responsabili....se c'è ne laviamo le mani....complici!
Signore Padre d'amore, ti prego ascolta il grido di dolore di tutte queste anime innocenti che stamno pagando con la…
Una preghiera
Mi è insopportabile la morte di un solo bambino, di una sola donna, di un solo uomo, tanto più se…