Preghiere dalla Palestina: QUALE GIUSTIZIA NELLO STERMINARE UN POPOLO?

271° giorno di guerra.

Tu Signore sei l’Altissimo su tutta la terra.

Proteggi la vita dei suoi fedeli e salvali dalla mano dei malvagi.

Volgiti verso di noi, Signore! Fino a quando?”

(Salmo 97,9-10)

O Altissimo su tutta la terra, abbassa l’orgoglio dei grandi del mondo che sembrano orgogliosi di questa carneficina a Gaza e in tutta la Palestina. Signore, fino a quando?

Dall’alto dei Cieli scendi, tu che hai udito il lamento dei prigionieri e il pianto delle madri che abbracciano i corpi dei loro figli uccisi dalla fame.

Dai Cieli volgiti verso di noi, verso l’uomo che è il tuo santuario. Lo hai fatto con le tue mani ma proprio in Terra santa è stato profanato.

Fino a quando, Signore, lascerai che gli uomini violino la tua legge? Hanno esposto l’uomo alla morte e ad ogni sorta di sventura. Proteggi tu la vita dei tuoi figli e strappali dalle mani dei malvagi.

Converti all’umanità i grandi di questo mondo che non sanno nemmeno fermare questa guerra che in pochi mesi ha prodotto più morti innocenti di ogni altra guerra moderna.

Scendi e libera l’assassino dal suo male, i governanti dalle loro ingiustizie. Fingono di portare avanti una «guerra giusta». Ma quale giustizia c’è nello sterminare un popolo?

Michel Sabbah, patriarca emerito di Gerusalemme, 3 Luglio 2024

Tutte le preghiere di mons. Sabbah sono scaricabili dal sito www.bocchescucite.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *