Articolo pubblicato originariamente su BDS Italia
L’arte e la cultura hanno svolto un ruolo fondamentale nei movimenti di resistenza nel corso della storia. Quest’anno, la Settimana contro l’apartheid israeliana (IAW) celebrerà le culture della resistenza ed esplorerà i legami intersezionali tra la lotta di liberazione palestinese e le lotte globali per la giustizia.
Condivideremo esperienze che mirano a contrastare la cancellazione e l’imperialismo culturale presentando artisti, poeti e creatori dalla Palestina e dall’esilio, nonché da tutto il mondo, eventi che culmineranno in un raduno globale il 26 marzo.
Mai prima d’ora l’apartheid israeliana è stato così palpabile per i media tradizionali. La IAW si svilupperà sull’impulso dato dal rapporto di Amnesty International pubblicato a febbraio e farà avanzare le raccomandazioni e le richieste della campagne di Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BDS) che spingono l’ONU a indagare sull’apartheid israeliana (#UNinvestigateApartheid), per imporre l’embargo militare contro Israele (#MilitaryEmbargo), per coinvolgere la Corte Penale Internazionale (#ICC4Israel) e per imporre sanzioni a Israele (#SanctionsOnIsrael).
Partecipa alla 18° Settimana contro l’apartheid israeliana (IAW), che sostiene le campagne BDS per contribuire a porre fine a questo crimine contro l’umanità.
Globale:
Partecipa all’evento internazionale: Rally globale 2022 L’Arte contro l’apartheid
Sabato 26 marzo dalle 16:00 alle 17:30 in contemporanea mondiale.
Evento con artisti di tutto il mondo che pongono l’arte e la cultura come strumento della resistenza collettiva all’apartheid israeliana e a tutte le forme di razzismo e oppressione. Danza, musica, poesia, il raduno metterà in evidenza il ruolo che la cultura e l’arte svolgono nella decolonizzazione delle nostre menti.
!
In Italia:
Bologna
20 marzo ore 21.30
Proiezione: Sarura, Il futuro è un luogo sconosciuto
27 marzo ore 17.30
L’Arte nella lotta: un approccio decolonizzante
2 aprile ore 20.30
Arte e cultura contro l’apartheid israeliana
6 aprile ore 18.00
Israele e apartheid: quale futuro?
Genova
31 marzo
Proiezione documentario su Naji Al Ali – Lettura teatrale: Di Ritorno ad Haifa
2 Aprile
Presentazione del libro di Naji Al Ali: Handala – Un bambino in Palestina
8 Aprile
Incontro con i Giovani Palestinesi d’Italia
Messina
21 marzo ore 20.00
Proiezione: Naila and the uprising
Reggio Emilia
5 aprile ore 18.30
Israele-Palestina: Una questione di apartheid?
Roma
22 marzo ore 17.00
Amnesty International sull’Apartheid in Palestina
Torino
25 marzo ore 20.30
Il potere della musica: figli delle pietre in una terra difficile
26 marzo dalle 17.00
Art Against Apartheid
Trieste
25 marzo ore 18.30
Arte e Resistenza
Segnala altre iniziative IAW nelle vostre città: saranno inserite sul sito di BDS Italia
Le comunità di tutto il mondo organizzano azioni ed eventi IAW per ribadire che siamo uniti contro il razzismo. #UnitedAgainstRacism.
Partecipa anche tu!
Faccio mia la Preghiera del patriarca di Gerusalemme, sperando che le sue parole vengano ascoltate e accolte.
Senza parole. Siamo tutti responsabili....se c'è ne laviamo le mani....complici!
Signore Padre d'amore, ti prego ascolta il grido di dolore di tutte queste anime innocenti che stamno pagando con la…
Una preghiera
Mi è insopportabile la morte di un solo bambino, di una sola donna, di un solo uomo, tanto più se…