VIAGGIO AL COMPLETO – non ci sono più posti disponibili
La campagna Ponti e non muri in collaborazione con l’associazione Lungo la rotta balcanica propone un viaggio di formazione e conoscenza in Palestina dal 18 al 25 ottobre 2023.
Si tratta di un viaggio di una settimana attraverso le principali città e villaggi della Palestina, da Gerusalemme, ad Hebron, passando per Betlemme, Battir, Husan fino ai campi profughi della Cisgiordania e alla Valle del Giordano, l’area più fertile di tutta la Palestina ai confini con la Giordania.
Viaggeremo esclusivamente con i mezzi pubblici utilizzati dai palestinesi sperimentando assieme a loro i quotidiani ostacoli alla loro libertà di movimento. Scopo del viaggio è quello di conoscere dall’interno la Palestina, attraverso le testimonianze di chi ogni giorno vive sotto occupazione e di sostenere le famiglie palestinese nella raccolta delle olive nei campi minacciati dall’espansione delle colonie. Viaggeremo più lenti e scomodi per addentrarci meglio nella realtà palestinese e lasciare spazio anche agli incontri casuali.
Incontreremo tante voci diverse, di giornalisti, ricercatori, volontari, ascolteremo le testimonianze e le storie di vita e di umanità di tanti palestinesi che ogni giorno resistono all’occupazione, alla demolizione delle proprie case e all’espropriazione della terra. La maggior parte degli incontri si svolgerà in arabo e in inglese, a seconda della preferenza dell’interlocutore, e verranno tutti tradotti in italiano. Verrà inoltre dato spazio di incontro a uno o più rappresentanti della società civile israeliana.
Dormiremo in guesthouse, in famiglia e in piccoli alberghi, in camere doppie e triple. Solo per alcune notti sarà possibile richiedere, con supplemento, una camera singola.
Prima del viaggio è prevista una formazione di un giorno che verrà effettuata a Mestre-Venezia in data da definirsi (indicativamente un sabato o una domenica di fine settembre/inizio ottobre)
IL PROGRAMMA DI VIAGGIO
ISCRIZIONI
Il gruppo sarà di massimo 20 persone, guide comprese.
Per iscriversi al viaggio è necessario compilare il modulo di iscrizione scaricabile al link sottostante e inviarlo compilato a unponteperbetlemme@gmail.com
SCARICA QUI il modulo di iscrizione.
Oltre al modulo, per formalizzare l’iscrizione è necessario inviare una caparra di 200 euro al seguente Iban e mandare copia dell’avvenuto bonifico a unponteperbetlemme@gmail.com
Quota caparra: 200 euro
IT 83 H 05018 02800 000012223657 intestato a Pax Christi Italia campagna ponti e non muri
CAUSALE: erogazione liberale alla Campagna Ponti e non Muri di Pax Christi
Attenzione: prima di inviare la caparra, assicurarsi che ci siano ancora posti disponibili per il viaggio.
LA QUOTA DI ISCRIZIONE e IL VOLO AEREO
Il costo del viaggio è di 800 euro a persona – 700 per gli under 35 – e include tutti i costi di vitto, alloggio, trasporto e guide locali. Nel prezzo non è compreso il volo aereo, che i partecipanti devono acquistare in autonomia, il biglietto di ingresso ai musei (circa 10 euro in tutto) e due pranzi quando avremo tempo libero a Betlemme e Gerusalemme (circa 10 euro in tutto per pranzo al sacco).
Il volo aereo consigliato è il seguente:
Mercoledì 18 ottobre 2023: volo WIZZAIR da VENEZIA MARCO POLO. Partenza alle 17:20, arrivo a Tel Aviv alle 22:00
Mercoledì 25 ottobre 2023: volo WIZZAIR da TEL AVIV. Partenza alle 22:05, arrivo a VENEZIA MARCO POLO all’1:00 di notte (di giovedì 26 ottobre)
In base alla vostra città di provenienza c’è anche la possibilità di arrivare in autonomia a Tel Aviv entro e non oltre le 21:45 di mercoledì 18 ottobre e di ripartire da Tel Aviv in altro orario/data.
Chi avesse piacere di arrivare qualche giorno prima o di fermarsi qualche giorno dopo, può acquistare i voli in autonomia senza nessun problema.
Sconsigliamo vivamente l’acquisto di voli di compagnie israeliane per i numerosi controlli in partenza già in Italia.
DOCUMENTI NECESSARI
Per il viaggio, è richiesto il passaporto con validità di almeno sei mesi – almeno fino alla fine di aprile 2024, possibilmente senza timbri di Siria, Libano e Iran. Nel caso di timbri particolari, vi chiediamo di contattarci tramite email.
Non sono necessarie vaccinazioni nè medicine particolari. Israele rilascia un visto al momento dell’arrivo in aeroporto pertanto non è necessario rivolgersi all’ambasciata israeliana prima del viaggio.
Si chiede gentilmente a chiunque avesse problemi nel rinnovare il passaporto, di contattarci tempestivamente.
COSA PORTARE
Vi raccomandiamo di portare abbigliamento comodo, un piumino o giacca per la sera, magliette e pantaloni leggeri per il giorno. Per le donne vanno bene anche magliette a maniche corte non scollate. Per donne e uomini pantaloni sotto la gamba. Non serve il sacco a pelo ma è consigliato un asciugamano e un lenzuolo.
Dato che non avremo un mezzo di trasporto nostro per il viaggio e ci sposteremo molto durante la settimana, anche con alcuni tratti a piedi, è importante essere essenziali nella preparazione del bagaglio. Vi consigliamo di portare un trolley o uno zaino da montagna di massimo 10 kg.
Per info e iscrizioni unponteperbetlemme@gmail.com
Senza parole. Siamo tutti responsabili....se c'è ne laviamo le mani....complici!
Signore Padre d'amore, ti prego ascolta il grido di dolore di tutte queste anime innocenti che stamno pagando con la…
Una preghiera
Mi è insopportabile la morte di un solo bambino, di una sola donna, di un solo uomo, tanto più se…
Fermate le guerre,le armi e le ingiustizie,creiamo un mondo più giusto con rispetto dell’ambiente e di ogni persona.