La campagna Ponti e non muri propone un viaggio di formazione e conoscenza in Palestina dal 22 al 29 LUGLIO 2023
Si tratta di un viaggio di una settimana, attraverso le principali città e villaggi della Palestina, da Gerusalemme, ad Hebron, passando per Betlemme, Battir, At-tuwani, fino ai campi profughi di Dehishe, Shu’fat e Aida e alla Valle del Giordano, l’area più fertile di tutta la Palestina ai confini con la Giordania.
Viaggeremo con un pulman privato che ci permetterà di spostarci da nord a sud e facilitare gli incontri con la gente, le associazioni, le comunità e chi lotta per l’autodeterminazione del popolo occupato, il dialogo tra palestinesi e israeliani, la difesa dei diritti di tutti. Scopo del viaggio è quello di conoscere dall’interno la Palestina, attraverso le testimonianze di chi ogni giorno vive in territori colonizzati e occupati.
Incontreremo tante voci diverse, ricercatori, volontari, ascolteremo le testimonianze e le storie di vita e di umanità di tanti palestinesi e israeliani che ogni giorno resistono all’occupazione, alla demolizione delle proprie case e all’espropriazione della terra. La maggior parte degli incontri si svolgerà in arabo e in inglese, a seconda della preferenza dell’interlocutore, e verranno tutti tradotti in italiano.
UN FOCUS SPECIALE sarà dedicato ai partecipanti che per professione o passione lavorano nei media. Per questo sono stati programmati incontri particolari con giornalisti sia di media palestinesi che israeliani.
Dormiremo in guesthouse e in piccoli alberghi, in camere doppie e triple. Solo per alcune notti sarà possibile richiedere, con supplemento, una camera singola.
Prima del viaggio è prevista una formazione di un giorno che verrà effettuata a Mestre-Venezia
SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE e invialo compilato a unponteperbetlemme@gmail.com
Quota: 950 euro (include vitto, alloggio, guide, pullman privato) ESCLUSO il viaggio aereo che ognuno acquista autonomamente, cercando i voli Easy Jet indicati (o concordati con gli organizzatori se ci sono motivi particolari) |
VOLI EASY JET |
Malpensa-Tel Aviv del 22.07.23 EJU3937 delle ore 15,25 |
Tel Aviv-Malpensa del 29.07.23 EJU3938 delle ore 21.20 |
Per iscrizione al viaggio e per ogni informazione unponteperbetlemme@gmail.com |
Faccio mia la Preghiera del patriarca di Gerusalemme, sperando che le sue parole vengano ascoltate e accolte.
Senza parole. Siamo tutti responsabili....se c'è ne laviamo le mani....complici!
Signore Padre d'amore, ti prego ascolta il grido di dolore di tutte queste anime innocenti che stamno pagando con la…
Una preghiera
Mi è insopportabile la morte di un solo bambino, di una sola donna, di un solo uomo, tanto più se…