Ospedali sotto attacco

Articolo pubblicato originariamente sulla newsletter di Internazionale a cura di Francesca Gnetti Nella Striscia di Gaza la crisi umanitaria è sempre più grave. Negli ultimi giorni nel mirino dell’esercito israeliano sono finiti gli ospedali del territorio assediato, che secondo i militari sono usati dai miliziani di Hamas come scudi per coprire le loro operazioni. Dentro…

Continua a leggere

Quella bandiera arcobaleno tra le macerie di Gaza mi ha fatto salire la bile. Le bombe con noi non c’entrano nulla

Articolo pubblicato originariamente sul Fatto Quotidiano Di Margherita Cavallaro Avevo in programma un blog sulla cancel culture, ma non l’ho mai finito perché la guerra a Gaza mi ha francamente gettato in una crisi spirituale a causa della tragedia umana. Volevo parlarne, ma non riuscivo mai a trovare un pretesto appropriato che non facesse sembrare un mio…

Continua a leggere

Repressione in Israele

Articolo originariamente pubblicato sulla newsletter settimanale di Internazionale a cura di Francesca Gnetti Il kibbutz Kissufim, nel sud di Israele, il 21 ottobre 2023. (Francisco Seco, Ap/Lapresse). Israel Frey è un giornalista ultraortodosso di sinistra, esperto di conflitto israelo-palestinese. Ha 36 anni e porta la tradizionale barba e i riccioli ai lati del viso. Una…

Continua a leggere

Preghiere dalla Palestina: lo sterminio continuerà

Preghiera 20. Venerdì 17 novembre 2023 “Signore, Signore, vieni e non tardare!Sembra che gli uomini siano decisi a sterminare Gaza, e alcuni diconoalcuni dicono, non lo so, altri dicono, tusai meglio di tutti cosa c’è nel cuore degli uomini.Sembra che Gaza sia solo l’inizio.Lo sterminio continuerà altrove…” La guerra. Giorno 42. Signore, sembra che gli…

Continua a leggere