I coloni israeliani prendono di mira l’anello più debole mentre la pulizia etnica diventa politica

Articolo pubblicato originariamente suhttps://archive.md/xMxGj Haaretz e tradotto dall’inglese da Beniamino Rocchetto Di Gideon Levy Lontano dalla vista, ai margini di un cortile buio, è in corso la Pulizia Etnica. Ciò che fino a pochi mesi fa sembrava una serie casuale di episodi di violenza commessi da coloni crudeli che tormentavano i loro vicini per puro…

Continua a leggere

In Israele parlare di apartheid non è più un tabù

Articolo pubblicato originariamente su Internazionale e tradotto dal francese da Andrea Sparacino Di Pierre Haski, France Inter, Francia Fino a poco tempo fa chiunque usasse la parola apartheid per descrivere la situazione nei Territori palestinesi rischiava di essere accusato di antisemitismo. Ma il 6 settembre l’accusa è stata lanciata addirittura da un ex capo del Mossad, i…

Continua a leggere

Appello per la liberazione di Khaled El Qaisi, ricercatore italo-palestinese arrestato in Israele

Il 31 agosto Khaled El Qaisi, rispettivamente marito e figlio delle scriventi, è stato trattenuto dalle autorità israeliane ed è tuttora prigioniero in virtù di una misura precautelare in attesa di verifica di elementi per formulare un’accusa. Lo scorso giovedì Khaled, che ha doppia cittadinanza, italiana e palestinese, attraversava con moglie e figlio il valico…

Continua a leggere