La situazione nella Valle del Giordano dopo l’escalation del conflitto israelo-palestinese – 15 ottobre 2023

Del Jordan Valley Solidarity Alla luce dei recenti sviluppi nel conflitto israelo-palestinese, la situazione dei palestinesi nella Valle del Giordano è peggiorata in modo significativo. Secondo un articolo pubblicato sul sito web di Israel National News il 12 ottobre 2023, Yossi Dagan, presidente del Consiglio degli insediamenti nella Cisgiordania occupata settentrionale, ha approvato un accordo…

Continua a leggere

La nuova Iliade di Gaza e la memoria negata

Articolo pubblicato originariamente sul Fatto Quotidiano DIETRO LA BARBARIE DI HAMAS – La pulizia etnica e l’esodo palestinese di 75 anni: 800 mila deportati. E poi le altre “operazioni” come “Piombo fuso”. Lì dove le civiltà convivevano ora la storia è ridotta a diario d’armi Di Filippomaria Pontani – docente presso l’università Ca’ Foscari di Venezia…

Continua a leggere

Israeliani e palestinesi, giornalismo italiano a senso unico: come sempre la prima vittima della guerra è la verità

Articolo pubblicato originariamente su l’Unità Di Mario Capanna Cari colleghi, non lo capite che rappresentate una esigua minoranza? La professione del giornalista dovrebbe consistere nel dire alle persone ciò che devono sapere, non ciò che vogliono sapere.(W. Cronkite) È proprio vero: la prima vittima della guerra è la verità. In questo, per quanto riguarda il…

Continua a leggere

GAZA/ISRAELE. Giorno 10. Protezione civile di Gaza: “sotto le macerie i corpi di altri mille palestinesi”

Articolo pubblicato originariamente su Pagine Esterni SEGUI la diretta del giorno 10 su Pagine Esteri Morti che, se confermati, si aggiungerebbero ai 2670 del bilancio ufficiale. Israele nega di voler “rioccupare o rimanere a Gaza”. Sono 2670 i palestinesi, per la maggior parte civili, tra cui centinaia di bambini e ragazzi, morti nei bombardamenti aerei…

Continua a leggere