Mentre infuria la guerra a Gaza, la Cisgiordania affronta una violenta punizione collettiva

Articolo pubblicato originariamente su +972 Magazine e tradotto dall’inglese dalla redazione di Bocche Scucite Con tutti gli occhi puntati su Gaza, i palestinesi della Cisgiordania stanno iniziando a ribollire, stretti tra l’indignazione per la distruzione della striscia, l’aumento della violenza dei coloni e dell’esercito israeliano e il silenzio dei loro leader. Martedì sera, lo shock…

Continua a leggere

500 arrestati al Campidoglio mentre gli attivisti ebrei chiedono il cessate il fuoco a Gaza

Articolo pubblicato originariamente su Mondoweiss e tradotto dall’inglese dalla redazione di Bocche Scucite “Se non torniamo alla nostra umanità condivisa, non credo che torneremo mai indietro da questo”, ha detto la deputata Rashida Tlaib ai manifestanti. “E al nostro Presidente: Voglio che sappia che, come palestinese-americana e di fede musulmana, non dimenticherò tutto questo. E…

Continua a leggere

Attacco per alcuni, difesa per altri. Una sentenza occidentale

Articolo pubblicato originariamente su Orient XXI di LEYANE AJAKA DIB AWADA Concepito ed eseguito come un’operazione militare, l’attacco guidato dalle Brigate Ezzedin Al Qassam di Hamas dalla Striscia di Gaza il 7 ottobre è stato qualificato come attentato terroristico, in Europa come in Israele. Immediato il parallelo con l’11 settembre e il Bataclan, che rende attuale una…

Continua a leggere

L’arte, la città libera

di Solveig Cogliani Col pensiero rivolto all’artista Mohammed Alhaj, con il quale è nato il progetto “the human bridge”, in attesa di continuare a lavorare insieme. È esperienza comune sentire questa domanda: cosa è l’arte? Con la conseguente serie di risposte: è un linguaggio, una modalità di comunicazione (più modalità), un complesso di regole e…

Continua a leggere

GAZA/ISRAELE. Giorno 14. Biden chiederà 14 miliardi di aiuti militari per Israele. In forse invio oggi aiuti per Gaza

Articolo pubblicato originariamente su Pagine Esteri SEGUI la diretta del giorno 14 su PAGINE ESTERI ORE 10.50 Secondo The Times of Israel il governo israeliano ha approvato un regolamento che gli consentirà di chiudere temporaneamente i canali di notizie straniere durante lo “stato di emergenza” se dovesse ritenere che danneggino la sicurezza nazionale. ORE 10 Il Ministero della Difesa…

Continua a leggere