Il nuovo RAPPORTO di Francesca Albanese integralmente tradotto in italiano

La redazione di Bocche Scucite ha tradotto integralmente in italiano il nuovo rapporto di Francesca Albanese, la Relatrice Speciale sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi occupati dal 1967, dal titolo “Dall’economia di occupazione all’economia del genocidio”   SCARICA IL RAPPORTO IN ITALIANO Consiglio per i Diritti Umani Cinquantanovesima sessione 16 giugno-11 luglio 2025…

Continua a leggere

Francesca Albanese: «Senza compagnie private l’occupazione si fermerebbe»

Articolo pubblicato originariamente sul Manifesto. Di Chiara Cruciati Intervista La relatrice speciale Onu per la situazione dei diritti umani nei Territori palestinesi occupati: «Non basta disinvestire dalle colonie: i crimini li commette lo Stato» «Lo dico sempre: se la Palestina fosse una scena del crimine avrebbe addosso le impronte digitali di tutti noi. I beni che…

Continua a leggere

«Un genocidio redditizio»: Francesca Albanese denuncia il sistema economico dietro la distruzione israeliana di Gaza

Articolo pubblicato originariamente su Pagine Esteri Nel nuovo rapporto presentato oggi all’Onu, Francesca Albanese – relatrice speciale delle Nazioni Unite per i diritti umani nei Territori palestinesi occupati – accusa apertamente: «Il genocidio a Gaza non si fermerà, perché è redditizio». La giurista italiana, attaccata più volte per la sua fermezza nell’attribuire a Israele responsabilità e…

Continua a leggere