Nuovo tempo di pace? Ma la “guerra” è davvero finita? E i 734 giorni di genocidio che abbiamo subìto dal 7 ottobre 2013 fino al 9 ottobre 2025? Hanno firmato un trattato di “pace”. Possiamo cominciare a contare i giorni che ci porteranno davvero la pace nella giustizia?
“Io stendo le mani verso di te, eccomi davanti a te come una terra assetata” (Salmo 142, 6)
E’ Avvento e in tutte le chiese ti supplichiamo: Vieni Signore Gesù! Ma noi palestinesi ti diciamo: Vieni a sederti accanto ai nostri corpi stremati perché ci mancano le forze e non abbiamo smesso di piangere i nostri morti.
Siamo come una terra assetata, di pace, di umanità, di giustizia. Non hanno finito il loro piano di distruzione e morte. Abbiamo sete della tua presenza:
Vieni presto, Signore! Siamo assetati di te!
Vedi anche tu, Signore? Gaza e tutta la tua Terra santa sono immerse nella morte: nella Striscia hanno demolito tutto e in Cisgiordania i coloni stanno seminando violenza. Case demolite, persone arrestate, torturate e gettate nelle carceri senza processo.
Vieni presto, Signore! Siamo assetati di pace!
Nessuno più guarda a Gaza: hanno cancellato il genocidio chiamandolo pace. Ma questo cessate-il-fuoco non ha fermato la carneficina, la fame, il freddo di chi vede brandelli si tenda sbattuti dalla pioggia e dal vento.
Vieni presto, Signore! Siamo assetati di giustizia
A Natale tutti attendono il Principe della pace. Ma anche tu, o Dio, vedi che gli uomini assetati di morte sono ancora qui, nella tua terra santa che hanno distrutto e mai sazi, chiedono più morte. Convertili alla pace, Signore pietà.
Vieni presto, Signore. Siamo assetati di speranza!
Dacci di cantare con esultanza il Gloria della notte che lascia il posto alla luce. Siamo ancora immersi nel buio, Signore.
Tutte le preghiere quotidiane sono scaricabili www.bocchescucite.org

[…] dalla “devastazione che si è dispiegata davanti agli occhi del mondo”. ( https://bocchescucite.org/difendere-la-dignita-e-la-presenza-del-popolo-di-gaza/ ) Mai così espliciti e rinunciando…
Grazie per il vostro coraggio Perché ci aiutate a capire. Fate sentire la voce di chi non ha voce e…
Vorrei sapere dove sarà l'incontro a Bologna ore 17, grazie
Parteciperò alla conferenza stampa presso la Fondazione Basso il 19 Mercoledì 19 febbraio. G. Grenga
Riprendo la preghiera di Michel Sabbah: "Signore...riconduci tutti all'umanità, alla giustizia e all'amore."