GAZA/ISRAELE. Giorno 5: Finito il carburante, si è spenta la centrale elettrica di Gaza

Articolo pubblicato originariamente su Pagine Esteri SEGUI la diretta del GIORNO 5 su PAGINE ESTERI – CLICCA QUI  Si continuano a recuperare corpi, in Israele e il bilancio delle vittime dell’attacco improvviso di Hamas, sabato 7 ottobre, è salito a 1.200 persone. Parenti e amici di coloro che risultano attualmente dispersi, attendono di sapere se i propri cari…

Continua a leggere

A voi la scelta

Articolo pubblicato originariamente sulla Pagine Fb di ICAHD e tradotto dall’inglese dalla redazione di Bocche Scucite Di Jeff Halper, Direttore, ICAHD (Comitato Israeliano contro la Demolizione di Case) Stasera andrò a letto con la certezza che, mentre dormo, Israele, uno Stato membro dell’ONU, sostenuto, armato e incoraggiato dagli Stati Uniti e dagli altri Paesi del…

Continua a leggere

Quando nulla conta

Articolo pubblicato originariamente su Qcode Magazine Di Clorinda Tancredi Di chi è la colpa della violenza? Si può risalire a un atto originario che ha generato la brutalità che imperversa in una terra? Oppure è un ribollire continuo, che macera, monta, penetra ogni interstizio, avvelena nel profondo dei cuori? L’operazione militare di Hamas e del…

Continua a leggere

Scontri alla Sapienza sulla mozione pro-Israele. A Milano corteo per i diritti della Palestina

Articolo pubblicato originariamente sul Manifesto Di Lidia Ginestra Giuffrida “Nessuna condanna assolve Israele, Sapienza stands with Gaza”, è lo striscione comparso martedi mattina all’università La Sapienza di Roma. “Abbiamo saputo lunedì sera tramite una mail istituzionale che oggi si sarebbe riunito il Senato Accademico per fare una mozione di condanna del brutale attacco contro Israele….

Continua a leggere

Medio Oriente, le radici del conflitto. Morgantini: “La comunità internazionale ora cambi posizione con Israele. Pace? Solo senza l’occupazione”

Articolo pubblicato originariamente sul Fatto Quotidiano “La comunità internazionale deve assumere una posizione diversa con Israele, è l’unica soluzione. Qui non si tratta di essere pro o contro, ma di far rispettare il diritto che fino adesso il governo di Tel Aviv ha violato nella totale impunità”. Fondatrice e presidente di AssoPace Palestina, Luisa Morgantini ha alla spalle una vita…

Continua a leggere

Zaki si schiera contro gli attacchi di Israele: “Netanyahu è un serial killer”

Articolo pubblicato originariamente su La Stampa L’attivista usa la piattaforma social X per spiegare la sua posizione: «Non sono con Hamas ma sembrerebbe che assumere la posizione di difendere i civili palestinesi vi metterà in una situazione problematica» «Il ministro della Difesa israeliano annuncia il taglio delle forniture di cibo, acqua, elettricità e carburante a…

Continua a leggere