Voci da Gaza: giorno 99

Il novantanovesimo giorno della guerra a Gaza, 13 gennaio 2024 La testimonianza di Zainab Al Ghonaimy, da Gaza City sotto bombardamento e aggressione Finalmente il sole sembrò asciugare le lacrime del cielo, e le piccole cose riaccesero la speranza Oggi è andata relativamente bene. La mattina presto sono salita al piano superiore della casa per cercare un…

Continua a leggere

Tende ovunque: Rafah fatica a contenere un milione di palestinesi

Articolo pubblicato originariamente su +972 Magazine e tradotto dall’inglese dalla redazione di Bocche Scucite Tende a perdita d’occhio nella città meridionale di Gaza, Rafah, 9 gennaio 2024. (Mohammed Zaanoun) Sfollati più volte a causa della guerra, molti nella città più meridionale di Gaza vivono in rifugi di fortuna senza cibo, acqua o coperte sufficienti.Circa la…

Continua a leggere

Rendere Gaza invivibile

Articolo pubblicato originariamente su CounterPunch e tradotto dall’inglese da Beniamino Rocchetto Di Joshua Frank Su una pittoresca spiaggia nel centro di Gaza, 1.600 metri a Nord del campo profughi di Al-Shati, ormai raso al suolo, lunghi tubi neri serpeggiano attraverso colline di sabbia bianca prima di scomparire sottoterra. Un’immagine rilasciata dalle Forze di Difesa Israeliane…

Continua a leggere

La causa per genocidio

Articolo pubblicato originariamente sul sito di Chris Hedges e tradotto dall’inglese da Beniamino Rocchetto La Corte Internazionale di Giustizia potrebbe essere tutto ciò che si frappone tra i palestinesi di Gaza e il Genocidio. Di Chris Hedges L’esauriente memoria di 84 pagine presentata dal Sud Africa alla Corte Internazionale di Giustizia che accusa Israele di…

Continua a leggere