Il ministro dell’Hasbara di Netanyahu vuole revocare le credenziali ai giornalisti critici verso Israele

Articolo pubblicato originariamente su Haaretz e tradotto dall’inglese dalla redazione di Bocche Scucite Gli alleati del primo ministro Netanyahu hanno proposto di fare pressione sui media indipendenti in Israele. Gli attacchi passati di Distal Atbaryan alla stampa internazionale “potrebbero mettere in pericolo i giornalisti in Israele”, afferma l’associazione della stampa estera. Il Ministro della Diplomazia…

Continua a leggere

Unrwa: un labirinto di archivi storici fantasma

Articolo pubblicato originariamente su Palestine Studies e tradotto dall’inglese da Beniamino Rocchetto Di Francesca Biancani e Maria Chiara Rioli – secondo trimestre 2023 INTRODUZIONE L’8 dicembre 1949, le Nazioni Unite istituirono l’Agenzia delle Nazioni Unite per il Soccorso e l’Impiego dei profughi palestinesi nel Vicino Oriente (UNRWA) per assistere i rifugiati palestinesi espulsi dalle loro…

Continua a leggere

Gideon Levy su Israele: “Basta muri, la soluzione è garantire uguaglianza e parità di diritti”

Articolo pubblicato originariamente su Gariwo Intervista a cura di Riccardo Michelucci Gideon Levy non ha preso parte alle manifestazioni di protesta che per più di sette mesi hanno tentato di bloccare la riforma della giustizia del governo Netanyahu. “Apprezzo le istanze di questo enorme movimento che vuole preservare la democrazia nel nostro Paese e mi…

Continua a leggere

Mentre in sella al suo scooter stava andando a casa di suo zio, un sedicenne viene ucciso dalla polizia israeliana

Articolo pubblicato originariamente su Haaretz e tradotto dall’inglese Un adolescente palestinese di Gerico stava andando a trovare dei parenti nella periferia della città quando si è trovato nel mezzo in un’incursione della Polizia di Frontiera. Un solo sparo d’arma da fuoco lo colpì uccidendolo. “Due terroristi, compreso quello oggetto della vostra inchiesta, sono stati eliminati”,…

Continua a leggere

Israele rifiuta di consegnare i corpi di 11 palestinesi morti in prigione

Articolo pubblicato originariamente su Addameer e tradotto dall’inglese dalla redazione di Bocche Scucite Le autorità di occupazione israeliane continuano a rifiutarsi di rilasciare i corpi di 11 palestinesi morti durante la detenzione israeliana sui 237 prigionieri morti nelle carceri israeliane dal 1967. Tra i martiri i cui corpi sono trattenuti ci sono: Anis Doula, il…

Continua a leggere

Maxi fondi ai coloni, il cuore pulsante degli ultrà al potere

Articolo pubblicato originariamente sul Manifesto Di Zvi Schuldiner Un gruppo di coloni attacca un manifestazione palestinese in Cisgiordania – Ap ISRAELE. Il problema essenziale oggi non è la riforma della giustizia: il governo di Tel Aviv sta percorrendo sfrenatamente la strada verso la «liberazione» dei territori occupati nel 1967. Centinaia di milioni di dollari rafforzano giorno dopo giorno…

Continua a leggere

Betlemme. Trent’anni di cause e lotta non violenta per difendere la sua terra

Articolo pubblicato originariamente su Avvenire Di Riccardo Michelucci Daud Nassar non cede alle offerte e il 6 settembre si presenterà alla Corte Suprema di Tel Aviv per opporsi all’esproprio. Nella Tenda delle nazioni ospita cristiani e musulmani per parlare di pace Daoud Nassar, palestinese cristiano di 52 anni, non ha alcuna intenzione di arrendersi. Il…

Continua a leggere

Sempre più sionisti stanno finalmente riconoscendo l’apartheid israeliano, ma cosa verrà dopo?

Articolo pubblicato originariamente su Mondoweiss e tradotto dall’inglese da Beniamino Rocchetto Il Generale israeliano in pensione Amiram Levin e il giornalista sudafricano Benjamin Pogrund sono gli ultimi a denunciare l’Apartheid israeliano. Ora la domanda si impone: cosa sono disposti a fare al riguardo? Di Jonathan Ofir Ora che c’è consenso nella comunità dei diritti umani…

Continua a leggere

Quanto è vicino il genocidio dei palestinesi?

Articolo pubblicato originariamente su Palestine Project e tradotto dall’inglese da Beniamino Rocchetto Di Tamir Sorek Nell’attuale governo israeliano ci sono persone che si sforzano di spingere il Paese in uno scenario apocalittico che renderà possibile nel 21° secolo conquistare completamente la Palestina come raccontato nel Libro di Giosuè. I comandanti di brigata in Cisgiordania sono…

Continua a leggere

Un altro attacco terroristico che non c’è mai stato: le truppe israeliane uccidono un palestinese e picchiano il suo amico

Articolo pubblicato originariamente su Haaretz e tradotto dall’inglese da Beniamino Rocchetto I soldati hanno fatto piovere decine di colpi su un’auto su cui viaggiavano due studenti nel loro villaggio in Cisgiordania. Uno è stato ucciso, l’altro è stato ferito e poi picchiato dai soldati. È la copia esatta di un altra esecuzione avvenuta il mese…

Continua a leggere

Nell’estate più calda di sempre, Masafre Yatta brucia per l’apartheid idrico

Articolo pubblicato originariamente su Magazine +972 e tradotto dall’inglese da Alessandra Mecozzi per Palestina cultura è libertà Donna palestinese che usa un tubo dell’acqua a Masafer Yatta, in Cisgiordania, 10 maggio 2022. (Wisam Hashlamoun/Flash90) In tutta la Cisgiordania, palestinesi e coloni israeliani hanno un accesso molto diverso alle risorse idriche, anche quando vivono sulla stessa…

Continua a leggere

GERUSALEMME. Espulsa dalla sua abitazione la famiglia palestinese Sub Laban

Articolo pubblicato originariamente su Pagine Esteri della redazione (nella foto Noura Sub Laban) Con un blitz scattato alle prime ore del giorno, reparti speciali della polizia israeliana ha fatto irruzione nella casa della famiglia palestinese Sub Laban nel quartiere di Aqabat al-Khalidiya, a pochi metri dalla moschea di Al-Aqsa nella città vecchia di Gerusalemme, e…

Continua a leggere

Palestina: Come gli aiuti occidentali permettono il colonialismo di Israele

Articolo pubblicato originariamente su Middle East Eye e tradotto dall’inglese dalla redazione di Bocche Scucite Di Alaa Tartir Negli ultimi 30 anni, gli aiuti internazionali sono stati utilizzati come strumento per disciplinare, mettere a tacere e mantenere il controllo sui palestinesi. Da quando nel 1993 è stato firmato l’Accordo di Oslo I, i donatori internazionali…

Continua a leggere