KHALED EL QAISI. Oggi mobilitazione nazionale per la sua scarcerazione immediata

Articolo pubblicato originariamente su Pagine Esteri KHALED EL QAISI. Oggi mobilitazione nazionale per la sua scarcerazione immediata Mobilitazione oggi in tutta Italia a favore della scarcerazione immediata di Khaled El Qaisi, il 29enne studente universitario italo-palestinese arrestato da Israele un mese fa al valico di Allenby tra Cisgiordania e Giordania e da allora detenuto senza accuse….

Continua a leggere

Khaled e le piazze israeliane, un sistema legale che perpetua la diseguaglianza

Articolo pubblicato originariamente sul Manifesto Di Chiara Cruciati ISRAELE/PALESTINA. Apparentemente vicende lontanissime tra loro: da una parte una mobilitazione eterogenea a difesa della Corte suprema, dall’altra la detenzione di un giovane italo-palestinese. Ma il legame c’è: quella in corso è una mobilitazione conservativa, tesa a mantenere lo status quo attuale, quello che distingue da 75 anni…

Continua a leggere

From Palestine: Our Past, Our Future – Una mostra di arte e architettura palestinese a Venezia

Di Pina Fioretti Articolo pubblicato originariamente su Carmilla Online Palestine Museum US, fondato nel 2018 negli Stati Uniti dal palestinese Faisal Saleh, ha inaugurato lo scorso maggio a Venezia la mostra sulla Nakba intitolata From Palestine: Our Past, Our Future nell’ambito della VI edizione di Time Space Existence, a cura dell’European Cultural Centre. Focus temporale…

Continua a leggere

Guai a criticare la politica di Israele riguardo alla Palestina, si è accusati di antisemitismo

Articolo pubblicato originariamente da Left Di Carlotta Ferrara Degli Uberti Il 13 settembre la British society for Middle Eastern studies (Brismes) e lo European legal support center (Elcs), organizzazione che offre consulenze legali gratuite e assistenza a individui e gruppi impegnati nella difesa dei diritti dei palestinesi in Europa e nel Regno Unito, hanno reso…

Continua a leggere

Israele impedisce agli attivisti di sinistra di visitare un villaggio palestinese

Articolo pubblicato originariamente su Haaretz e tradotto dall’inglese da Frammenti Vocali Di Hagar Shezaf Sabato l’esercito israeliano ha impedito ad attivisti di sinistra di recarsi in un villaggio palestinese, dichiarandolo zona militare chiusa per la giornata. I residenti di Ein al-Rashash soffrono regolarmente di molestie da parte dei coloni e si trovano in un’area dove…

Continua a leggere

Ragazzo palestinese scopre le forze israeliane sotto copertura, lo uccidono: la denuncia dell’organizzazione Defense for Children

Articolo pubblicato originariamente su Al-Jazeera e tradotto da Frammenti Vocali Le forze israeliane hanno ucciso un ragazzo palestinese di 15 anni quando ha scoperto la loro presenza durante un raid, afferma un gruppo per i diritti umani. Le forze speciali israeliane hanno inseguito e ucciso un ragazzo palestinese di 15 anni che li aveva visti…

Continua a leggere

Israele: una nuova macchina di morte sionista

Articolo pubblicato originariamente su Defense News e tradotto dall’inglese da Beniamino Rocchetto Israele ha presentato il suo nuovo carro armato Barak per le Unità Corazzate dell’esercito, una piattaforma dotata di intelligenza artificiale, sensori, radar e piccole telecamere. Il Ministero della Difesa ha affermato che i sistemi del carro armato forniranno superiorità alle truppe israeliane rivelando…

Continua a leggere

Il venerdì a Kafr Qaddum

Di Abu Sara Venerdì, giorno delle manifestazioni. Proviamo ad andare a Kafr Qaddum. Diana, la nostra palestinese di Tulkarem, suggerisce di cercare un service per Qalqylia, che ci potrebbe lasciare al bivio di Al-Funduq. Prima c’è un taxi, che ne carica tre, il taxista è con la moglie e andrebbe a casa, cercando di guadagnare…

Continua a leggere

30 Settembre, giornata di mobilitazione nazionale a sostegno di Khaled El Qaisi

Articolo pubblicato originariamente su Pagine Esteri COMUNICATO DEL COMITATO “FREE KHALED” Da ormai un mese Khaled El Qaisi si trova nelle carceri israeliane senza un’accusa e senza che vi siano le minime condizioni per un giusto processo, in violazione del diritto internazionale.  I media, e in particolare la Rai, che dovrebbe fornire un servizio pubblico,…

Continua a leggere

Medusa Gaza: benvenuti nel teatro del trauma e della speranza

Articolo pubblicato originariamente su Palestine Chronicle e tradotto dall’inglese dalla redazione di Bocche Scucite Di Mahmoud Ajjour a Gaza e Romana Rubeo Uno spettacolo teatrale organizzato dall’Associazione teatrale Buthur (Semi). (Foto: Mahmoud Ajjour, The Palestine Chronicle) Una pratica utilizzata da diverse organizzazioni della società civile della Striscia per affrontare il pesante impatto psicologico della disabilità…

Continua a leggere

Capodanno a Gerusalemme

Di Abu Sara Eccomi di nuovo in Palestina. Anche questa volta capita che gli israeliani hanno una delle loro feste, così mentre credevo di avere evitato lo shabbat, sono caduto nel capodanno! Di nuovo niente treno, niente bus, niente ricarica telefonica. Per fortuna c’è un taxi collettivo che parte quando completa il suo carico di…

Continua a leggere

Bambino palestinese ferito in un attacco di coloni ebrei a Masafer Yatta

Articolo pubblicato originariamente su Palestine Chronicle e tradotto dall’inglese dalla redazione di Bocche Scucite Coloni ebrei israeliani illegali hanno inseguito i pastori a Masafer Yatta e hanno ferito Usayyed Khaled al-Hadar, 4 anni, lanciandogli pietre e spruzzando pepe, causandogli ustioni al viso.Un bambino palestinese di quattro anni è stato ferito in un attacco di coloni…

Continua a leggere

Palestina, gli accordi di Oslo 30anni dopo: muore la speranza, si moltiplicano gli insediamenti

Articolo pubblicato originariamente su Globalist Di Umberto De Giovannangeli Oslo, trent’anni dopo. E’ morta la speranza, si sono moltiplicati gli insediamenti. A darne conto è un documentato Rapporto di Peace Now, la storica organizzazione pacifista israeliana, che grazie a JCall Italia, Globalist pubblica nella sua interezza. Un Rapporto che documenta una realtà che è crescita nel…

Continua a leggere

Israele: Khaled El Qaisi deve essere scarcerato

Articolo pubblicato originariamente da Amnesty International Alla vigilia dell’udienza del 21 settembre, Amnesty International Italia ha chiesto la scarcerazione immediata e incondizionata di Khaled El Qaisi, a meno che non gli siano prontamente notificati dei capi di imputazione internazionalmente riconosciuti e sia sottoposto a un procedimento penale che rispetti pienamente gli standard internazionali del processo…

Continua a leggere