Israele: “Via dal nord di Gaza”. Palestinesi: “No a una seconda Nakba”

di Michele Giorgio (questo articolo è stato pubblicato in origine dal quotidiano Il Manifesto) «Lasciate le vostre case, è per la vostra sicurezza, tornerete quando ve lo comunicheremo». Queste parole dei soldati israeliani sono stampate nella memoria dei profughi palestinesi del 1948, ancora in vita, che hanno vissuto in prima persona la Nakba, la catastrofe,…

Continua a leggere

Gaza, Medici Senza Frontiere: “Israele dimostri un minimo di umanità”

Articolo pubblicato originariamente sul MSF Dopo una settimana di bombardamenti da parte dell’esercito israeliano sulla Striscia di Gaza, chiediamo a Israele di dimostrare un minimo di umanità. Non esistono luoghi sicuri a Gaza, al contrario di quanto riportato da Israele. La popolazione intrappolata rimane esposta ai bombardamenti in tutto il territorio, compreso il sud della…

Continua a leggere

Fermate questo genocidio”: appello da Gaza sotto le bombe

Articolo pubblicato originariamente su https://ilmanifesto.it/fermate-questo-genocidio-appello-da-gaza-sotto-le-bombe Pubblichiamo la trascrizione di un lungo messaggio audio che abbiamo ricevuto dal giornalista palestinese Ahmed Dremly, in fuga dai bombardamenti israeliani insieme alla sua famiglia Bombardamento israeliano nel campo profughi di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza – Foto di Abed Rahim Khatib/AP Images La situazione a Gaza è…

Continua a leggere

Voci dai Territori Occupati – 14 ottobre 2023

Da A. – Gerusalemme Vi scrivo da Gerusalemme, chiuso a casa, a causa dalla situazione iniziata il sabato 7 ottobre, la mattina di shabbat, vigilia della festa di Simchat Torah (il giorno in cui nelle sinagoghe si conclude la lettura liturgica dei libri del Pentateuco). E’ una tragedia che sta capitando in questa Terra. Avevo preso il secondo gruppo…

Continua a leggere

Giorno 8. Sono 1900 i palestinesi uccisi in una settimana. 120 gli israeliani prigionieri a Gaza

Articolo pubblicato originariamente su Pagine Esteri SEGUI LA DIRETTA degli eventi di oggi su PAGINE ESTERI Questa mattina il ministero della sanità di Gaza ha comunicato che 256 palestinesi sono stati uccisi e 1.788 feriti nella sola giornata di ieri dai bombardamenti aerei israeliani. Tra le vittime anche 20 bambini. Da parte sua Israele ha…

Continua a leggere