Voci da Gaza: giorno 169

Centosessantanovesimo giorno della guerra genocida contro Gaza, 23 marzo 2024 La testimonianza di Zainab Al Ghonaimy, da Gaza sotto bombardamento e assedio Passa un giorno e le nostre teste sono esauste di pensare a come provvedere ai bisogni fondamentali per la nostra continua sopravvivenza Questo è un altro giorno di paura, ansia, tensione e pensieri dispersi, come…

Continua a leggere

Esperta dell’ONU accusa Israele di “genocidio” a Gaza

Articolo pubblicato originariamente su Al-JazeeraL’Albanese afferma che ci sono chiare indicazioni che Israele ha violato tre dei cinque atti elencati nella Convenzione ONU sul genocidio. I palestinesi passano davanti agli edifici distrutti del campo profughi di Jabalia, nel nord di Gaza [Mahmoud Issa/Reuters]. Ci sono “ragionevoli motivi” per credere che Israele stia commettendo un genocidio…

Continua a leggere

Anatomia di un genocidio: il nuovo rapporto di Francesca Albanese, special rapporteur dell’ONU

Dopo cinque mesi di operazioni militari, Israele ha distrutto Gaza. Oltre 30.000 palestinesi sono stati uccisi, tra cui più di 13.000 bambini. Oltre 12.000 sono i morti presunti e 71.000 i feriti, molti dei quali con mutilazioni che cambiano la vita. Il 70% delle aree residenziali è stato distrutto. L’80% dell’intera popolazione è stata sfollata…

Continua a leggere