La redazione di Bocche Scucite condanna la gravissima posizione della Regione Piemonte che chiede all’Italia di riconoscere l’annessione unilaterale di Gerusalemme da parte di Israele, violando il diritto internazionale e mascherando sotto l’accusa di anti-semitismo, la politica israeliana di occupazione e colonizzazione della Palestina.
Di seguito pubblichiamo l’articolo apparso sul Corriere della Sera in data 10 gennaio 2023.
«Con questo documento contro l’antisemitismo – ha spiegato Ricca – arrivano parole chiare contro tante ambiguità. Troppo spesso il nuovo antisemitismo si nasconde dietro il velo di un antisionismo pregiudiziale e di facciata: l’ordine del giorno votato dal Piemonte sgombera il campo dalle ambiguità e sancisce parole ferme e destinate a lasciare traccia». «L’ordine del giorno – spiega – impegna il presidente e la Giunta regionale ad attivarsi nei confronti del governo affinché si renda promotore di un’azione politica e diplomatica alle Nazioni Unite, nell’Unione Europea e in ogni altra sede per avviare iniziative che diano esecuzione agli impegni assunti dal governo italiano con l’adozione della definizione operativa di antisemitismo dell’Ihra e alla nuova strategia Ue 2021-2030 per la prevenzione e la lotta contro tutte le forme di antisemitismo». «Chiede poi – aggiunge – di assicurare che l’espressione del voto italiano in tutte le sedi internazionali contrasti e censuri le nuove forme di antisemitismo volte a delegittimare e demonizzare lo Stato di Israele. E che ne difenda il carattere di nazione libera e democratica e rifugga dall’applicazione di doppi standard finalizzati a processare e condannare Israele a prescindere, per isolarlo a livello internazionale». Fra gli impegni contenuti nell’ordine del giorno, anche la richiesta al Governo di farsi portavoce di istanze mirate alla «completa destituzione e il disarmo di Hamas, di Hezbollah e di tutte le organizzazioni che si ispirano alla Jihad e al radicalismo islamico».


[…] dalla “devastazione che si è dispiegata davanti agli occhi del mondo”. ( https://bocchescucite.org/difendere-la-dignita-e-la-presenza-del-popolo-di-gaza/ ) Mai così espliciti e rinunciando…
Grazie per il vostro coraggio Perché ci aiutate a capire. Fate sentire la voce di chi non ha voce e…
Vorrei sapere dove sarà l'incontro a Bologna ore 17, grazie
Parteciperò alla conferenza stampa presso la Fondazione Basso il 19 Mercoledì 19 febbraio. G. Grenga
Riprendo la preghiera di Michel Sabbah: "Signore...riconduci tutti all'umanità, alla giustizia e all'amore."