Articolo pubblicato originariamente su refugeeps e tradotto dall’arabo dalla redazione di Bocche Scucite
E’ salito a 104 il numero dei sopravvissuti recuperati dalle squadre di soccorso nel barcone di migranti che è affondato al largo delle coste greche, mentre all’alba di venerdì 16 giugno sono stati recuperati circa 80 corpi e sono ancora oltre 500 i dispersi.
Parallelamente alla prosecuzione delle operazioni di ricerca e recupero, i rifugiati palestinesi provenienti dalla Siria hanno fatto appello all’ambasciata dell’Autorità palestinese in Grecia, affinché seguisse la sorte dei loro parenti coinvolti nel naufragio. Il corrispondente del Palestine Refugee Portal a Daraa ha indicato che le persone stanno cercando di trovare informazioni sui loro parenti scomparsi e stanno cercando di comunicare con la Croce Rossa Internazionale, ma senza ottenere risultati sulla sorte dei loro parenti.
Tra i residenti scomparsi del campo di Dar’a (Siria) c’erano Youssef Jihad Youssef, Amr Ahmed Khalifa, Muhammad Khair Asaad, Muhammad Abdel-Al, Muhammad Shehab, mentre le foto pubblicate ieri hanno rivelato la sopravvivenza del rifugiato, Iyad Muhammad Moatasem Youssef.
Da parte sua, il ministero palestinese degli affari esteri e degli espatriati ha rilasciato un comunicato stampa in cui ha indicato che sembrano esserci vittime palestinesi fino a questo momento.
Da parte sua, la “Unified Rescue Cell” che si occupa di monitorare le migrazioni attraverso il Mediterraneo ha pubblicato gli elenchi dei nomi dei sopravvissuti al naufragio.
Il gruppo ha confermato che finora sono stati pubblicati solo 104 nomi.
La guardia costiera greca aveva annunciato che un peschereccio con a bordo più di 750 persone si era capovolto in acque internazionali al largo della penisola greca del “Peloponneso”, nel peggior incidente della storia recente nel Mar Mediterraneo.
[…] dalla “devastazione che si è dispiegata davanti agli occhi del mondo”. ( https://bocchescucite.org/difendere-la-dignita-e-la-presenza-del-popolo-di-gaza/ ) Mai così espliciti e rinunciando…
Grazie per il vostro coraggio Perché ci aiutate a capire. Fate sentire la voce di chi non ha voce e…
Vorrei sapere dove sarà l'incontro a Bologna ore 17, grazie
Parteciperò alla conferenza stampa presso la Fondazione Basso il 19 Mercoledì 19 febbraio. G. Grenga
Riprendo la preghiera di Michel Sabbah: "Signore...riconduci tutti all'umanità, alla giustizia e all'amore."