Articolo pubblicato originariamente su Palestine Chronicle e tradotto dall’inglese dalla redazione di Bocche Scucite
Il Ministero dell’Istruzione palestinese ha annunciato sabato i risultati dell’esame finale delle scuole secondarie, noto come Tawjihi.
Dei circa 85.000 studenti che hanno sostenuto l’esame in tutta la Palestina, oltre 58.000 lo hanno superato, con un tasso di successo del 68,12%.
Nonostante l’occupazione militare israeliana e l’assedio ermetico sulla Striscia di Gaza impoverita, la popolazione palestinese rimane una delle più istruite del Medio Oriente.
Secondo il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP), il tasso di alfabetizzazione in Palestina – stimato al 96,3% – è uno dei più alti della regione e il tasso di analfabetismo – 3,7% tra gli individui di età superiore ai 15 anni – è uno dei più bassi al mondo.
“I palestinesi sanno che l’istruzione è la loro arma più potente per ottenere la libertà a lungo negata”, ha scritto in un recente articolo il giornalista palestinese e direttore di The Palestine Chronicle Ramzy Baroud.
“Anche Israele è consapevole di questa verità, sapendo che una popolazione palestinese potenziata è molto più capace di sfidare il dominio israeliano di una popolazione sottomessa; da qui l’incessante e sistematico attacco al sistema educativo palestinese”, ha aggiunto Baroud.
Tutte le foto: Mahmoud Ajjour, The Palestine Chronicle








[…] dalla “devastazione che si è dispiegata davanti agli occhi del mondo”. ( https://bocchescucite.org/difendere-la-dignita-e-la-presenza-del-popolo-di-gaza/ ) Mai così espliciti e rinunciando…
Grazie per il vostro coraggio Perché ci aiutate a capire. Fate sentire la voce di chi non ha voce e…
Vorrei sapere dove sarà l'incontro a Bologna ore 17, grazie
Parteciperò alla conferenza stampa presso la Fondazione Basso il 19 Mercoledì 19 febbraio. G. Grenga
Riprendo la preghiera di Michel Sabbah: "Signore...riconduci tutti all'umanità, alla giustizia e all'amore."