Come la violenza dei coloni sta distruggendo la raccolta delle olive in Cisgiordania

Articolo pubblicato originariamente su the New Arab. Traduzione dall’inglese a cura di AssoPace Palestina di Kate McMahon, Il raccolto di olive di quest’anno sarà il più violento mai registrato, poiché gli attacchi dei coloni stanno investendo la Cisgiordania nell’ambito di una campagna volta a impossessarsi delle terre palestinesi. Cisgiordania occupata – A metà della raccolta delle olive di quest’anno…

Continua a leggere

“Ci rubano il tempo”: i check-point in Cisgiordania stritolano la vita dei palestinesi

Articolo originariamente pubblicato su Haaretz. Traduzione dall’inglese a cura de La Zona Grigia Gli ospiti sono stati invitati a festeggiare la buona notizia: i risultati degli esami medici della loro amica Lina sono stati negativi. Il cancro non è tornato. Tra bicchieri di vino rosso e chiacchiere sulla mulukhiyah di fine stagione e sui metodi…

Continua a leggere

Israele approva la legge che consente l’esecuzione dei prigionieri palestinesi

Articolo pubblicato originariamente su Wafa Lunedì la Commissione per la sicurezza della Knesset israeliana ha approvato un disegno di legge che consentirebbe l’esecuzione dei prigionieri palestinesi. I media israeliani hanno riferito che il Primo Ministro Benjamin Netanyahu ha dato il via libera al disegno di legge. La commissione lo ha approvato e lo ha trasmesso…

Continua a leggere

Si aggrava la crisi degli sfollati a Gaza, Israele continua a “architettare la fame”

Articolo pubblicato originariamente su Arab 48. Traduzione dall’arabo a cura della redazione di Bocche Scucite Il sindaco di Deir al-Balah, Nizar Ayash, ha affermato che la mancanza di attrezzature e risorse impedisce alle squadre della protezione civile di rimuovere le macerie nella provincia centrale, spiegando che il comune avrà bisogno di almeno tre mesi per…

Continua a leggere

Israele arresta ex avvocato dell’esercito per un video trapelato che mostra abusi sui palestinesi

Articolo pubblicato originariamente su Al-Jazeera. Traduzione a cura della redazione di Bocche Scucite Yifat Tomer-Yerushalmi avrebbe ammesso che il suo ufficio ha diffuso un video in cui si vedono soldati maltrattare un detenuto palestinese. La polizia israeliana ha arrestato un ex procuratore militare dopo che questa aveva diffuso un video in cui sembravano essere ripresi…

Continua a leggere

“Nessuna restrizione” e un’intesa segreta: dentro l’accordo tra Israele, Google e Amazon

Articolo pubblicato originariamente su +972 Magazine. Traduzione a cura della redazione di Bocche Scucite Di Yuval Abraham Per assicurarsi il lucroso contratto del Progetto Nimbus, i giganti della tecnologia hanno accettato di ignorare i propri termini di servizio e di eludere gli ordini legali informando Israele qualora un tribunale straniero richiedesse i suoi dati, secondo…

Continua a leggere

“Genocidio di Gaza: un crimine collettivo”: il nuovo rapporto di Francesca Albanese

Francesca Albanese, la Relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi, ha pubblicato un nuovo rapporto in cui sostiene che molti Stati, soprattutto occidentali, abbiano facilitato, legittimato e infine normalizzato la campagna genocida perpetrata da Israele. Il rapporto “Gaza Genocide: a collective crime” (Genocidio di Gaza: un crimine collettivo) dimostra ulteriormente che, alla luce di…

Continua a leggere

Bufera su Albanese: Massari, non e’ imparziale. Italia tra 63 “complici”

Articolo pubblicato originariamente su Onu Italia “Il rapporto presentato dalla relatrice speciale Francesca Albanese è totalmente privo di credibilità e imparzialità. Come Italia, non ne siamo sorpresi. Il contenuto del dossier eccede palesemente il mandato specifico del relatore speciale, che non include indagini su presunte violazioni commesse da altri Stati o entità, né giudizi sulla…

Continua a leggere

100 palestinesi, per lo più bambini, uccisi mentre Israele intensifica gli attacchi su Gaza nonostante il cessate il fuoco

Almeno 100 palestinesi, tra cui circa 35 bambini, sono stati uccisi in tutta Gaza mentre Israele intensificava i suoi attacchi contro l’enclave, violando ancora una volta l’accordo di cessate il fuoco. Cosa è successo? Secondo la Protezione Civile palestinese a Gaza, negli ultimi 14 ore gli attacchi israeliani su Gaza hanno ucciso 104 palestinesi. Almeno…

Continua a leggere

Gaza, Israele rompe il cessate il fuoco: «Violenza immediata»

Articolo pubblicato originariamente sul Manifesto Di Eliana Riva Foto di copertina: Gaza City: palestinesi feriti vengono portati in ambulanza – foto di Khames Alrefi/Getty Images Ritorno a bomba Secondo il vicepresidente Usa JD Vance sono «piccole schermaglie». Netanyahu: Hamas «simula» la ricerca dei corpi degli ostaggi Israele ha colpito Gaza City con tre violenti attacchi aerei nel…

Continua a leggere

50 arrestati in Cisgiordania e coloni incendiano veicoli a Ramallah e Hebron

Articolo pubblicato originariamente su Arab 48. Traduzione dall’arabo a cura della redazione di Bocche Scucite Foto di copertina: veicoli palestinesi bruciati dai coloni nei villaggi di Surif e Atara Ogni giorno, le forze d’occupazione conducono incursioni e arresti, durante i quali vengono danneggiate abitazioni e si verificano scontri . Alcuni coloni hanno incendiato numerosi veicoli…

Continua a leggere

Il terrore dei coloni devasta il raccolto di olive in Cisgiordania

Articolo pubblicato originariamente su +972Magazine. Traduzione a cura della redazione di Bocche Scucite Foto di copertina: Afaf Abu Alia viene curato all’ospedale Istishari di Ramallah dopo essere stato ferito in un attacco di coloni e soldati israeliani in un uliveto vicino a Turmus Ayya, nella Cisgiordania occupata, il 22 ottobre 2025. (Oren Ziv) Le restrizioni…

Continua a leggere

Bashir e Goldberg: «Un binazionalismo egualitario dalle memorie di Shoah e Nakba»

Articolo pubblicato originariamente sul Manifesto Di Micol Meghnagi, Simon Levis Sullam Intervista al teorico politico palestinese e allo storico israeliano, guide di un dialogo collettivo che ha condotto al progetto “Olocausto e Nakba”: «Le due tragedie non vanno né equiparate né isolate, ma pensate insieme: l’uno è entrato nella costituzione politica dell’altro. Sono due eventi…

Continua a leggere