Famiglie di Gaza bombardate dopo aver rifiutato di collaborare con Israele

Articolo pubblicato originariamente su Middle East Eye Gli attacchi aerei hanno ucciso decine di civili dopo che alcune famiglie hanno rifiutato di formare milizie locali Israele ha bombardato le case di importanti famiglie palestinesi nella Striscia di Gaza, uccidendo decine di persone, dopo che queste si erano rifiutate di collaborare con l’esercito israeliano contro Hamas….

Continua a leggere

La commissione della Knesset israeliana approva il progetto di legge sulla pena di morte per i prigionieri palestinesi

Articolo pubblicato originariamente su Middle East Monitor. Traduzione a cura della redazione di Bocche Scucite Il Comitato per la sicurezza nazionale della Knesset ha votato per l’approvazione di un disegno di legge che imporrebbe la pena di morte ai prigionieri palestinesi che hanno ucciso israeliani in quelli che lo Stato definisce “crimini a sfondo razziale…

Continua a leggere

Si salpa, tutti insieme: «Per Gaza mancano soltanto 500 miglia»

Articolo pubblicato originariamente sul Manifesto La lunga attesa, la trattativa di Roma, la burocrazia greca. E alla fine il messaggio: «Prepararsi a partire». Superati guasti e tentate fratture, la Global Sumud Flotilla leva l’ancora. A bordo i deputati italiani, la «scorta democratica» Lorenzo D’Agostino A BORDO DELLA SUMUD «Cosa faremmo senza i cellulari? Saremmo costretti…

Continua a leggere

PREGHIERE DALLA PALESTINA: LI HAI SENTITI ALL’ONU, SIGNORE? Parlano di noi, senza ascoltarci…

Secondo anno di guerra, 317° giorno (La guerra è ripresa a Gaza il 18 marzo. In Cisgiordania e a Gerusalemme aumenta ogni giorno la violenza militare e l’esercito israeliano sta demolendo i campi profughi. Tutto impunemente). “Egli guarda la terra: essa trema. Che gli empi scompaiano dalla terra, Signore! (Sal.103,32) Signore, nella nostra angoscia da…

Continua a leggere

Omar Barghouti (BDS): “Prendere potere dal basso è la strada per fermare il genocidio. Anche in Italia”

Articolo pubblicato originariamente su Kritika Di Federica D’Alessio Una lunga conversazione con Omar Barghouti, fondatore del movimento BDS (Boycott, Divestment, Sanctions). “L’Italia finora ha fatto troppo poco per fermare il genocidio, ma il vostro sciopero generale è un evento storico” Abbiamo intervistato Omar Barghouti, fondatore del movimento BDS (Boycott, Divestment, Sanctions), in questi giorni in…

Continua a leggere

CROWDFUNDING: liberiamo Shireen dalle carceri israeliane

SOSTIENIAMO LE SPESE LEGALI DI SHIREEN 🌿 È tempo di raccolta delle olive in Palestina, ma quest’anno mancherà una presenza importante: non ci sarà Shireen Dal 2013, ogni ottobre, durante il viaggio “Tutti a raccolta”, siamo stati accolti con calore da Shireen Al-Hamamreh e dalla sua famiglia nel villaggio di Hussan, vicino a Betlemme. Abbiamo…

Continua a leggere

ISCRIVITI alla giornata ONU per la PALESTINA: sabato 29 novembre 2025 a Padova

SAVE THE DATE – Giornata ONU per la Palestina 29 novembre 2025 / PADOVA “Palestina, il Diritto di agire: la bussola del Diritto verso giustizia e pace” Nel 1977, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite dichiarava il 29 novembre Giornata internazionale della solidarietà con il popolo palestinese (Risoluzione 32/40B). Quest’anno la 47° Giornata ONU sarà organizzata…

Continua a leggere

Global Sumud Flotilla sotto attacco: droni e granate assordanti contro le navi dirette a Gaza

Articolo pubblicato originariamente su Pagine Esteri Della redazione di Pagine Esteri In acque internazionali, a sud di Creta, la Global Sumud Flotilla è stata attaccata dall’alto. Droni, granate assordanti, spray urticanti e materiale non identificato hanno colpito ripetutamente le imbarcazioni dirette a Gaza con aiuti umanitari. Secondo i racconti diffusi dagli attivisti, almeno dieci, forse quindici, sono…

Continua a leggere

Lo sfollamento forzato degli abitanti di Gaza, in immagini, mappe e video

Articolo pubblicato originariamente su The Washington Post . Traduzione a cura di AssoPace Palestina di Cate Brown, Amaya Verde e Júlia Ledur , I palestinesi sfollati si spostano con i loro averi verso sud su una strada nella zona del campo profughi di Nuseirat, in seguito ai nuovi ordini di evacuazione di Gaza City da parte di Israele. Eyad Baba/AFP/Getty Images…

Continua a leggere

La polizia israeliana arresta l’ex legislatrice palestinese per le dichiarazioni rilasciate alla “conferenza anti-Israele”.

Articolo pubblicato originariamente su The New Arab. Traduzione a cura della redazione di Bocche Scucite Foto di copertina: Sei agenti di polizia si sono presentati a casa di Zoabi a Nazareth, arrestandola perché era ricercata per un interrogatorio [Getty]. La polizia israeliana ha arrestato domenica l’ex legislatrice palestinese Haneen Zoabi dalla sua abitazione, con l’accusa…

Continua a leggere

Cisgiordania divisa con oltre 900 barriere e posti di blocco

Articolo pubblicato originariamente sul Manifesto. Di Michele Giorgio La tv Canale 14, megafono della destra israeliana, ogni giovedì aggiorna una classifica molto particolare: quella dei ministri e deputati che si stanno impegnando di più per l’estensione ufficiale della sovranità israeliana alla Cisgiordania sotto occupazione, ossia per l’annessione unilaterale del territorio palestinese allo Stato ebraico. L’aggiornamento avviene…

Continua a leggere

Da oggi il libro “Boicottare Israele” è disponibile. ORDINA LA TUA COPIA

Il nuovo libro de L’Indipendente Boicottare Israele Il sistema di apartheid e genocidio portato avanti da Israele si nutre di radici economiche e finanziarie profondissime e capillari. Colpire queste radici è una delle chiavi per porre fine all’ingiustizia che subiscono i palestinesi. Questo libro nasce dall’esigenza di fornire a tutti una guida semplice, chiara ed…

Continua a leggere

Israele sta perpretrando un Olocausto a Gaza. La denazificazione è la nostra unica salvezza

Articolo pubblicato originariamente su +972 Magazine. Traduzione dall’inglese a cura di Beniamino Rocchetto per La Zona Grigia Foto di copertina: Israeliani di destra protestano vicino al confine con Gaza a sostegno del ripristino degli insediamenti israeliani nella Striscia, nel sud di Israele, 30 luglio 2025. (Tsafrir Abayov/Flash90) La mortale Supremazia Etnica insita nella società israeliana…

Continua a leggere