143° giorno di guerra.
Se gli uomini volevano vendicarsi, ecco, vendetta è fatta. Per mille persone uccise, ne hanno uccise trentamila, senza contare tutta la distruzione degli edifici, dagli ospedali alle scuole, dalle chiese alle università, dagli uffici alle moschee. Tutto reso per sempre inabitabile nella nostra piccola Striscia di Gaza.
Signore, fai cessare la loro guerra. E siano salvati e soccorsi migliaia di sfollati senza più nulla.
Se gli uomini volevano la vittoria, ecco, militarmente hanno vinto. Hanno bombardato come mai avevamo visto bombardare ma certo non hanno raggiunto la pace.
Signore, perdonali perché sanno solo fare le guerre, le vogliono vincere, ma fino ad oggi non hanno saputo fare la pace.
Se gli uomini dicono di costruire la pace, Padre, mettila nei loro cuori, perché imparino a diventare artigiani di pace.
“Padre degli orfani e difensore delle vedove”, padre di tutti perché tutti sono tuoi figli; dei vecchi e dei piccoli, dei prigionieri e degli ostaggi. Le vittime, i parenti e gli amici: dona a tutti la libertà.
Padre, liberaci da ogni male e dal male della guerra. Padre, dacci di essere tuoi figli e prima ancora di tornare umani.
Michel Sabbah, patriarca emerito di Gerusalemme, 27 Febbraio 2024
Tutte le preghiere di mons. Sabbah sono scaricabili dal sito www.bocchescucite.org
[…] dalla “devastazione che si è dispiegata davanti agli occhi del mondo”. ( https://bocchescucite.org/difendere-la-dignita-e-la-presenza-del-popolo-di-gaza/ ) Mai così espliciti e rinunciando…
Grazie per il vostro coraggio Perché ci aiutate a capire. Fate sentire la voce di chi non ha voce e…
Vorrei sapere dove sarà l'incontro a Bologna ore 17, grazie
Parteciperò alla conferenza stampa presso la Fondazione Basso il 19 Mercoledì 19 febbraio. G. Grenga
Riprendo la preghiera di Michel Sabbah: "Signore...riconduci tutti all'umanità, alla giustizia e all'amore."