Secondo anno di guerra, 261° giorno (La guerra è ripresa a Gaza il 18 marzo. In Cisgiordania e Gerusalemme, aumenta la violenza militare e l’esercito israeliano inizia a demolire i campi profughi).
“Signore, non farmi inghiottire dall’abisso della morte e su di me non si chiuda la fossa. Rispondimi presto. Sto soffocando, Signore”. (Salmo 4,16.18)
La tua terra Signore, tutta la Palestina, è diventata terra di morte. E’ impossibile calcolare quanti innocenti sono stati uccisi e nessuno pensa di fermare almeno le quotidiane stragi della fame per chi sembra destinato a morire di stenti o di bombe.
Stendi la tua misericordia su tutti coloro che abitano questa terra e perdona tanta malvagità umana. Abbi pietà Signore!
Sì, in tutto il mondo c’è molta solidarietà verso i palestinesi ma gli oppressi rimangono oppressi e gli uomini ingiusti e crudeli continuano a dominare, distruggere e uccidere.
Con il salmista mi sento ormai arrivato agli ultimi giorni: “Signore, non farmi inghiottire dall’abisso della morte e su di me non si chiuda la fossa”.
Solo tu puoi salvarci, Signore, perché stiamo morendo. Solo tu puoi fermarli e ridarci vita.
Dichiarano il loro disegno per eliminarci. Decidono questo, Signore, ma il mondo continua a difenderli e non ascolta gli appelli delle Nazioni Unite.
A Gaza e in Cisgiordania abbiamo fame, sete, siamo malati, le nostre case sono demolite. Siamo giunti al termine dei nostri giorni.
Solo tu puoi salvarci. Non ci resta che pregarti ancora: “Rispondimi presto. Sto soffocando, Signore”
Michel Sabbah, patriarca emerito di Gerusalemme, 29 Giugno 2025
Tutte le preghiere quotidiane sono scaricabili dal sito www.bocchescucite.org
[…] dalla “devastazione che si è dispiegata davanti agli occhi del mondo”. ( https://bocchescucite.org/difendere-la-dignita-e-la-presenza-del-popolo-di-gaza/ ) Mai così espliciti e rinunciando…
Grazie per il vostro coraggio Perché ci aiutate a capire. Fate sentire la voce di chi non ha voce e…
Vorrei sapere dove sarà l'incontro a Bologna ore 17, grazie
Parteciperò alla conferenza stampa presso la Fondazione Basso il 19 Mercoledì 19 febbraio. G. Grenga
Riprendo la preghiera di Michel Sabbah: "Signore...riconduci tutti all'umanità, alla giustizia e all'amore."