tratto da: https://www.avvenire.it/multimedia/pagine/ai-confini-minidoc
Alle nostre frontiere migranti e rifugiati in transito sono di nuovo in forte crescita negli ultimi mesi. Il drammatico Web doc di Medici senza frontiere
I respingimenti avvengo anche dalla Francia verso l’Italia. Lo raccontano i tanti che provano a superare i valichi innevati. ”Anche se i numeri sono ridotti rispetto a qualche anno fa, restano identiche le umiliazioni, le violenze, le fatiche e le vessazioni che sono costretti a subire uomini, donne e bambini durante il viaggio”, spiegano da Medici Senza Frontiere.
L’organizzazione ha diffuso un mini documentario nel quale si vedono i migranti tentare l’ascesa tra i monti, con famiglie e bambini piccoli percorrere i sentieri più difficili. “Nelle città di frontiera – denuncia Msf – le istituzioni sono del tutto assenti e l’accoglienza, l’assistenza umanitaria, il supporto medico sono lasciati nelle mani di attivisti e volontari a cui offriamo supporto”. A metà dicembre due team hanno percorso i principali punti di transito a Ventimiglia, Oulx, Bolzano e Trieste. Le testimonianze raccolte servono a chiedere ancora una volta alle autorità italiane di garantire in tutte le aree di frontiera adeguati servizi di alloggio, assistenza e accesso alle cure.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
https://www.avvenire.it/multimedia/pagine/ai-confini-minidoc
Faccio mia la Preghiera del patriarca di Gerusalemme, sperando che le sue parole vengano ascoltate e accolte.
Senza parole. Siamo tutti responsabili....se c'è ne laviamo le mani....complici!
Signore Padre d'amore, ti prego ascolta il grido di dolore di tutte queste anime innocenti che stamno pagando con la…
Una preghiera
Mi è insopportabile la morte di un solo bambino, di una sola donna, di un solo uomo, tanto più se…