Applausi alla cenere: riconoscimento, patti, e l’arte di non fare nulla mentre Gaza brucia
Articolo pubblicato originariamente su Middle East Monitor. Traduzione a cura di Veronica Bianchini per Bocche…
Articolo pubblicato originariamente su Middle East Monitor. Traduzione a cura di Veronica Bianchini per Bocche…
Articolo pubblicato originariamente su Arab 48. Traduzione dall’arabo a cura della redazione di Bocche Scucite…
Nuovo tempo di pace. Ma la guerra è davvero finita? – 735° giorno di guerra…
Articolo pubblicato originariamente su Middle East Eye. Traduzione dall’inglese a cura della redazione di Bocche…
In questi giorni di guerra in Terra Santa, i Patriarchi e capi di Chiese a Gerusalemme, hanno chiesto ai loro fedeli e al mondo di continuare a pregare per la pace e la giustizia, Il patriarca emerito di Gerusalemme, Michel Sabbah, ci da ogni giorno una breve preghiera, che noi diffondiamo in Italia. Campagna Ponti…
Articolo pubblicato originariamente su Middle East Monitor. Traduzione a cura di Veronica Bianchini per Bocche Scucite Foto di copertina: I vigili del fuoco cercano di spegnere un incendio scoppiato dopo gli attacchi israeliani contro una casa della famiglia Al-Shawa all’incrocio di Samer a Gaza City, Gaza, il 22 settembre 2025. [Khames Alrefi – Agenzia Anadolu]…
Articolo pubblicato originariamente su Arab 48. Traduzione dall’arabo a cura della redazione di Bocche Scucite La Knesset ha inoltre approvato il progetto di legge per l’annessione dell’insediamento di “Ma’ale Adumim”, presentato dal membro della Knesset Avigdor Lieberman. I membri della Knesset del partito “Yesh Atid” non hanno partecipato al voto, nonostante avessero la possibilità di…
Nuovo tempo di pace. Ma la guerra è davvero finita? – 735° giorno di guerra dal 7 ottobre 2023. Avevamo già sperimentato questo sollievo enorme il 18 Marzo 2025, ma Israele aveva rotto la fragile tregua ed era ricominciata la carneficina. Possiamo ricominciare a contare i giorni che ci porteranno alla pace? Ecco, Signore: parlavano…
Articolo pubblicato originariamente su Middle East Eye. Traduzione dall’inglese a cura della redazione di Bocche Scucite Di Shahd Taha Mentre molti accolgono con cautela un fragile cessate il fuoco, la guerra implacabile di Israele contro la vita dei palestinesi infuria da Gaza a Tulkarem e Jenin, dove persistono incursioni, demolizioni e umiliazioni. In un primo…
Articolo pubblicato originariamente su Middle East Eye. Traduzione a cura della redazione di Bocche Scucite Di Daniel Tester Previsto come possibile futuro presidente della Palestina, il politico di Fatah ha subito aggressioni in una prigione israeliana I colloqui per il cessate il fuoco volti a porre fine al genocidio di Israele a Gaza hanno portato…
Articolo pubblicato originariamente su Al-Jazeera. Traduzione a cura della redazione di Bocche Scucite I funzionari sanitari di Gaza affermano che molti dei 90 corpi restituiti portano segni di violenza e di possibili esecuzioni. Il Ministero della Sanità di Gaza ha dichiarato di aver ricevuto, tramite il Comitato Internazionale della Croce Rossa, le salme di 45…
Articolo pubblicato originariamente su Al-Quds News Network. Traduzione a cura della redazione di Bocche Scucite Palestina occupata (QNN) – Un importante gruppo palestinese per i diritti ha espresso grave preoccupazione per il fatto che il dottor Hussam Abu Safia, direttore dell’ospedale Kamal Adwan di Gaza, rapito dalle forze israeliane nel dicembre 2024, sia tenuto “in…
Articolo pubblicato originariamente su The Cradle. Traduzione a cura di Beniamino Rocchetto per La zona Grigia Mentre le potenze occidentali prevalgono sulla tecnocrazia sulla sovranità, i movimenti di Resistenza palestinesi avvertono che non può esserci ricostruzione senza Liberazione. Di Mohammad al-Ayoubi All’indomani della devastante guerra a Gaza, la domanda più urgente non riguarda più un cessate…
Articolo pubblicato originariamente su Middle East Eye. Traduzione a cura della redazione di Bocche Scucite Di Mohammad Almasry Foto di copertina: Un prigioniero palestinese rilasciato nell’ambito dello scambio di prigionieri tra Israele e Hamas viene abbracciato da un parente all’arrivo al Centro culturale di Ramallah, nella Cisgiordania occupata, 13 ottobre 2025 (Zain Jaafar/AFP) La copertura…
“È meglio affidarsi al Signore che confidare nell’uomo” (Salmo 118, 8) Nuovo tempo di pace. Ma la guerra è davvero finita? – 734° giorno di guerra dal 7 ottobre 2023. Avevamo già sperimentato questo sollievo enorme il 18 Marzo 2025, ma Israele aveva rotto la fragile tregua ed era ricominciata la carneficina. Possiamo ricominciare a…
Articolo pubblicato originariamente sul Manifesto di Alberto Negri La pace secondo la coppia Trump-Netanyahu ha due volti. Quello della forza militare e tecnologica di Usa e Israele, che minaccia sfracelli per chiunque, e quello del denaro che serve non solo a ricostruire Gaza ma a imporre un protettorato d’affari, come scriveva sabato scorso Tommaso Di…
Di Comitato Per la Palestina – Udine PALESTINA, ADESSO – Mentre lanciamo questo appello il numero ufficiale dellз mortз a Gaza è salito ad almeno 65000, 21000 dellз quali bambinз. Le persone ferite registrate sono al momento 16700. Ogni tipo di infrastruttura è stata distrutta, creando una vera e propria emergenza umanitaria. In Cisgiordania non…
Pubblicato originariamente su Docenti Per Gaza Docenti per Gaza denuncia, con profonda preoccupazione, la deriva autoritaria in Italia nei confronti di chi, nelle scuole, si espone a sostegno del popolo palestinese. La testata Domani ha recentemente informato l’Italia della discussione in Senato del nuovo DDL 1627, chiamato comunemente DDL anti-proPal avente firma Gasparri (FI). Il DDL, sotto…
di Michele Giorgio Questa intervista è stata pubblicata in origine dal quotidiano Il Manifesto In queste ore palestinesi e israeliani, o almeno la maggior parte di essi, celebrano la firma in Egitto dell’accordo che da stasera darà la tanto attesa tregua agli abitanti di Gaza distrutta dai bombardamenti e vedrà entro 72 ore il rilascio degli ostaggi…
Articolo pubblicato originariamente su Arab48. Traduzione dall’arabo a cura della redazione di Bocche Scucite I mediatori, il Presidente degli Stati Uniti e Hamas annunciano di aver raggiunto un accordo su tutti i termini e i meccanismi per attuare la prima fase dell’accordo di cessate il fuoco nella Striscia di Gaza; l’ufficio di Netanyahu annuncia di…
[…] dalla “devastazione che si è dispiegata davanti agli occhi del mondo”. ( https://bocchescucite.org/difendere-la-dignita-e-la-presenza-del-popolo-di-gaza/ ) Mai così espliciti e rinunciando…
Grazie per il vostro coraggio Perché ci aiutate a capire. Fate sentire la voce di chi non ha voce e…
Vorrei sapere dove sarà l'incontro a Bologna ore 17, grazie
Parteciperò alla conferenza stampa presso la Fondazione Basso il 19 Mercoledì 19 febbraio. G. Grenga
Riprendo la preghiera di Michel Sabbah: "Signore...riconduci tutti all'umanità, alla giustizia e all'amore."